Fiorella Scatena (http://www.muadb.com/fiorella-scatena)
MakeUp Artist Pisa (Toscana,Italy) |
MakeUp Artist
Fiorella Scatena, è una Make-up Artist, Campionessa Italiana e Mondiale di Body Painting.
Nata a Pisa nel 1984, residente in Toscana ma conosciuta e richiesta in tutta Italia ed anche all’estero. Collabora come truccatrice al servizio di numerosi fotografi e clienti privati, ed è ospite in qualità di Body Painter per prestigiosi locali, eventi di moda, show televisivi, fiere e spettacoli internazionali.
PHOTOGALLERY:
www.colorsensation.it
www.facebook.com/FiorellaScatena.BodyPainting
MEMBERSHIPS:
- World BodyPainting Association
- ColorSensation Bodypainting Team
ART DIRECTOR:
- Italian BodyPainting Festival
AWARDS:
1° Place - World BodyPainting Festival 2008 cat. Special Effects
1° Place - Italian BodyPainting Festival 2008
1° Place - ArtAccademia BodyPainting Contest 2005
2° Place ex-aequo - Italian BodyPainting Festival 2007
2° Place ex-aequo - Italian BodyPainting Festival 2006
2° Place - ArtAccademia BodyPainting Contest 2006
3° Place - World BodyPainting Festival 2011 cat. Special Effects
4° Place- World BodyPainting Festival 2012 cat. Special Effects
4° Place & Audience Award - BodyArt Contest Europeo 2007
BIOGRAFIA:
Affascinata dal connubio tra le sue più grandi passioni, la pittura ed il make-up, ha sperimentato per la prima volta il body painting nel 2006. Ha iniziato subito a prendere parte a vari concorsi, con 2 vittorie e 3 medaglie d’argento, qualificandosi finalista all’ Italian BodyPainting Festival per 3 anni consecutivi e vincendo il Premio del Pubblico al ‘BodyArt Contest Europeo‘ by Einat Dan.
Nel 2008, curiosa di confrontarsi con i migliori professionisti del settore, ha mostrato per la prima volta una sua creazione sul palcoscenico del concorso ‘World BodyPainting Festival’, in Austria. Ad appena 23 anni, Fiorella è riuscita a conquistare il titolo di World Champion nella categoria ‘Special Effects’. E’ stata la prima italiana ad avere l’onore di salire sul podio in 12 anni di edizioni, e ad oggi anche l’unica ad aver vinto l’oro mondiale nella sua categoria.
A distanza di pochi mesi, partecipando all’ Italian BodyPainting Festival, ha conquistato il titolo di Golden Painter diventando anche la Campionessa Italiana del 2008.
Fiorella ha messo a disposizione la sua Arte per beneficenza, in iniziative di solidarietà quali la campagna animalista “Against fur!” dell’associazione P.e.T.A. Europe nel 2008, e lo spettacolo “Insieme per l’Abruzzo” a favore delle popolazioni terremotate nel 2009.
Affiancata dai colleghi Flavio Bosco ed Elena Tagliapietra, nel 2010 le viene affidata la Direzione Artistica dell’Italian BodyPainting Festival, evento in cui Fiorella presiede anche in qualità di giurata del concorso.
Le principali testate giornalistiche, note riviste cartacee ed online, hanno pubblicato le sue opere menzionando i suoi successi con positive recensioni (Vogue, La Repubblica, ecc.) mentre alcune delle sue creazioni sono apparse in TV (Rai 2, Canale 5, Italia 1, La7, Fashion TV, ecc.), dove è stata giudicata e commentata anche dal critico d’arte Vittorio Sgarbi.
Nel 2011 Fiorella è tornata sul palco del World BodyPainting Festival, in gara con Elena Tagliapietra, aggiudicandosi il 3° posto nella categoria degli ‘Special Effects’, e riportando ancora una volta il tricolore italiano sul podio.
Successivamente, è stata selezionata da Alex Barendregt (organizzatore del World BodyPainting Festival) per le due serate dell’evento per il brand ‘Make up Forever’ a Parigi, come specialista degli Effetti Speciali, assieme ai colleghi del team ColorSensation, Flavio ed Elena, rispettivamente addetti al body painting con aerografo e body painting fluo.
Nel 2012 è tornata in TV con il suo team, esibendosi per il famoso talent show di Canale 5 ‘Italia’s Got Talent‘ presentato da Belen Rodriguez e Simone Annicchiarico.
I ColorSensation hanno ottenuto 3 SI dai giudici Gerry Scotti, Maria De Filippi e Rudy Zerbi, che hanno così confermato la riuscita della performance del trio di campioni italiani della body art.
Al World BodyPainting Festival 2012 si è qualificata 2° nella preselezione della categoria Special Effects con il suo ‘ALIEN & H.R. GIGER tribute’, aggiudicandosi infine un combattuto 4° posto alla finale, sfiorando il podio a solo 3 punti dal bronzo.
User Gallery